Pro loco di Pedesina


Vai ai contenuti

Archivio


Presentazione programma 2010 a cura di Marco Porro
ncontro sul piccolo piazzale adiacente la chiesetta di San Rocco a Pedesina il signor Marco Beretta, segretario della Pro loco del luogo. E'una stupenda giornata di sole,anche se un po' ventilata, da quella posizione si gode un panorama incantevole. Con un gesto mi invita a volgere lo sguardo verso le montagne che si vedono nitidamente sullo sfondo, così faccio e mi soffermo ad ammirare le vette del Gruppo del Disgrazia ancora abbondantemente innevate, convengo con lui nell'affermare che la visione è da "cartolina". Approfitto della sua presenza per scambiare quattro chiacchiere e porgergli alcune domande relative alla programmazione estiva della Pro Loco.
Marco avete già definito il programma per l'imminente stagione ?
Si durante la stagione invernale ci siamo trovati più volte per predisporre con cura tutti gli appuntamenti che riguardano la stagione estiva 2009, programma che in questi giorni divulgheremo ufficialmente.
Mi vuoi anticipare i vari eventi ?
Premetto che nello stilare il calendario abbiamo voluto seguire le linee guida utilizzate la scorsa stagione confortati dal fatto che molti degli appuntamenti proposti hanno avuto successo,difatti molti sono stati gli apprezzamenti da parte del pubblico intervenuto la cui presenza in alcune occasioni è stata oltre ad ogni più rosea previsione.
Per l'imminente stagione, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche sui temi proposti, nel far questo abbiamo posto particolare attenzione agli eventi a carattere culturale senza per questo dimenticare di trovare soluzioni atte a coinvolgere intere famiglie.
La stagione prenderà il via il 25 Aprile , serata dove è prevista la cena sociale al termine della quale il nostro Presidente Lino Dalle Grave illustrerà l'intero programma per il corrente anno. Nella stessa serata ci sarà anche l'occasione per presentare il primo concorso di fotografia indetto dai redattori del nostro sito. E' un concorso on-line di fotografia digitale che dà l'opportunità a tutti di partecipare, il tema prevede : la montagna-:natura e paesaggi ( informazioni dettagliate le potete trovare sul nostro sito www.prolocodipedesina.it).
Faranno seguito le due giornate ecologiche (31maggio e 21 giugno),appuntamento che vede i volontari della Pro loco con il consueto impegno adoperarsi nella pulizia dei sentieri e delle mulattiere del piccolo borgo e delle zone circostanti.
Il 28 giugno è in programma la Camminata di Pedesina, gara non competitiva che quest'anno giunge alla sesta edizione . Al termine della prova ci sarà la premiazione e fra le novità di quest'anno ci sarà la possibilità di fermarsi a pranzo.
Per l'ultima domenica di luglio (26) è prevista la passeggiata con l'erborista ,di questo appuntamento vorrei sottolineare il successo riscontrato la passata edizione. I numerosi partecipanti hanno seguito con attenzione l'esperta erborista la signora Giulia Tarabini che con valente maestria ha spiegato tutti i segreti delle erbe officinali , compito non solo teorico ma anche pratico visto che in loco e nei dintorni del paese si possono trovare queste specie di erbe.
Al termine della passeggiata i partecipanti ,dopo un rinfresco che verrà servito presso la tensostruttura ,avranno la possibilità di assistere alla proiezione di un filmato sulla natura.
Sabato 1 agosto è prevista l'inaugurazione della mostra collettiva "Scultori in quota " allestita a san Rocco, quattro gli artisti locali che esporranno le loro opere. Novità assoluta per il piccolo borgo è che oltre alla mostra i visitatori potranno vedere lungo le stradine del centro storico alcuni artigiani impegnati in dimostrazioni di mestieri di una volta. In serata è in programma ,dopo la presentazione di tutte le fotografie partecipanti al concorso su maxischermo, la proclamazione e la premiazione dei vincitori.
Marco, a quando gli appuntamenti con la gastronomia ?
Il giorno successivo ( domenica 2 agosto ) è in programma presso la tensostruttura di via San Rocco la tradizionale " Polentata in compagnia", nel pomeriggio si potranno ascoltare i flauti degli amici di Mario (Firlinfeu) . La settimana seguente , precisamente il giorno 7 nel primo pomeriggio verranno a farci visita gli Ospiti della Casa di Riposo di Morbegno. Appuntamento ormai divenuto fisso che consolida ulteriormente quel rapporto che si à instaurato fra gli Ospiti i residenti,i villeggianti e noi della Pro Loco.
In serata sarà Giuseppe Chiscio Caneva protagonista di molte imprese alpinistiche e non solo ad intrattenere i presenti mostrando le diapositive del suo viaggio nelle Ande Peruviane . L'alpinista morbegnese, accompagnato dal suo amico Giovanni Donadelli, la scorsa estate ha mostrato la "sua" spedizione in Patagonia catturando l'attenzione del numeroso pubblico intervenuto. Gli appuntamenti del mese di agosto proseguono per la gioia di grandi e piccini con l'esibizione dei ragazzi del Flowers Circus che avverrà nel pomeriggio di sabato 22 nella piazzetta del centro storico.Di questi giovani artisti mi piace ricordare che l'anno scorso , il giorno precedente lo spettacolo, si sono esibiti presso la Casa di Riposo di Morbegno divertendo gli Ospiti ed il pubblico presente. A concludere la stagione estiva, sempre presso la struttura di via San Rocco ,è previsto un altro appuntamento gastronomico con la "Polentata in compagnia".
In calendario ci sono altri appuntamenti ?
L'undici ottobre è la data fissata perla tradizionale castagnata, i volontari come ogni anno prepareranno le caldarroste mentre le volontarie saranno impegnate nella preparazione di squisiti dolci a base di castagne , visto l'ottima riuscita delle precedenti edizioni possiamo essere sicuri che anche l'edizione 2009 non sarà da meno .
Ci sarà ancora l'allestimento dei presepi ?
Certamente , i volontari addetti stanno già pensando al Natale 2009 e conoscendo la loro illimitata "fantasia" sicuramente ci riserveranno, come nelle precedenti edizioni, altre piacevoli sorprese. Ritornando agli impegni prossimi,anche se da parte nostra c'è solo la partecipazione, voglio ricordare gli eventi religiosi e civili che sono in calendario. Il 14 giugno solennità di Corpus Domini ci sarà la processione ( quest'anno,essendo di nostra competenza, ci sarà la partecipazione di tutti i fedeli della Valle ), processione che si ripeterà il 5 luglio in onore alla Madonna ( Visitazione di Maria) come pure il giorno di San Rocco (16 agosto) festa del Santo Patrono del paesino Orobico ,
nell'omonima chiesetta in serata ci sarà l'esibizione del coro Amici di Gerola, infine il 13 settembre in onore alla Madonna delle Rovine. Per quanto riguarda la manifestazione dedicata al 4 Novembre organizzata dal Gruppo Alpini della Valgerola quest'anno si svolgerà nel nostro piccolo borgo il giorno 8 Novembre .
Un ultima domanda, avete in serbo qualche progetto da realizzare?
I nostri volontari, approfitto di questa intervista per ringraziarli tutti per quanto hanno fatto e stanno facendo, hanno dimostrato in più occasioni di essere prodighi di idee e sicuramente nel prossimo futuro qualcuno di questi progetti li realizzeremo, attualmente la cosa che sta più a cuore a tutti noi è quella di avere una sede ed una struttura definitiva.
Ciao Marco ti ringrazio per la piacevole chiacchierata e per le utili informazioni che mi hai fornito, auguro a te e a tutti i componenti la Pro Loco di Pedesina una stagione ricca di soddisfazioni.
La nostra conversazione si chiude qui,nel frattempo si è fatto tardi siamo ormai al tramonto ,mi incammino verso il parcheggio dove ho lasciato l'auto , ma prima non posso fare a meno di voltarmi e fermarmi ancora alcuni istanti ad osservare quel panorama indubbiamente davvero "speciale" che mi fa venir voglia di tornaci al più presto.

1 Rassegna costumi mandamento di Morbegno

Ben 16 Gruppi presenti alla prima rassegna dei costumi tradizionali del Mandamento di Morbegno domenica 3 maggio ad Albaredo per San Marco. I risultati sono andati ben oltre le più ottimistriche previsioni. Giornata estiva, ma sopratutto tanti colori, tanta simpatia e tanta allegria. Il Comune di Albaredo per San Marco che unitamente alla Comunità Montana di Morbegno e con l'organizzzaione di AlbaredoPromotion che iniseme hanno ideato la manifestazione si sono dimostrati molto entusiasti. Di buon mattino il sagrato della chiesa con tanti costumi tradizionali sembrava una piazza d'altri tempi, la Santa Messa e la sfilata nelle strette vie del borgo alpino hanno segnato la vera suggestione. Il Sindaco Patrizio Del Nero che ha dato il benvenuto ha sottolineato "l'importanza della manifestazione che vuol essere la prima pietra, ogni anno verrà riproposta in in Comune diverso. Albaredo con le nuove strutture ha fatto da apripista e presto in molti Comuni verranno organizzati i Gruppi Folkloristici e il mandamento di Morbegno potrà così avere una nuova e stupenda opportunità in più. La tradizione con la storia, la cultura e la identità dei paesi, ha proseguito il Sindaco Del Nero,è un magnifica occasione turistica per valorizzare e far riscoprire i nostri paesi." Anche il Presidente della Comunità Montrana di Morbegno Silvano Passamonti si è detto molto soddisfatto sottolineando che in un'epoca di globalizzazione queste iniziative hanno il sapore di vlori autentici e vogliono rappresentare le cose buone delle nostre vallate di montagna. La manifestazione si è poi spostata nel nuovo PoliAlbaredo con il pranzo tipico e la rappresentazione di cisacun Gruppo. Molti i turisti presenti che hanno manifestato tutto ilo loro entusiasmo per una occasione unica. I canti conclusivi hanno chiuso i battenti della prima edizione, la prossima nel 2010 verrà organizzata in uno dei Comuni della sponda retica.

Nomi dei gruppi presenti:

GRUPPO FOLKLORISTICO D.R.E.U. BUGLIO IN MONTE
PRO LOCO DELEBIO
PRO LOCO PEDESINA
GRUPPO FOLKLORISTICO I GIAROI DI GEROLA ALTA
PRO LOCO RASURA MELLAROLO
CORALE MELLO
PRO LOCO BEMA
AMICI DEGLI ANZIANI TALAMONA
PRO LOCO DUBINO
PRO LOCO ANDALO VALTELLINO
CENTRO CULTURALE TRAONA
GRUPPO FOLK I BARILOCC ALBAREDO PER SAN MARCO
GRUPPO DI ROGOLO
GRUPPO TATANKA ALBAREDO PER SAN MARCO

FILARMONICA S. CECILIA COSIO VALTELLINO
SOCIETA' FILARMONICA TALAMONA

SINDACI DEL MANDAMENTO

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
PROGRAMMA MANIFESTAZIONI ESTIVE PEDESINA 2009- 25/4 Cena Sociale - Presentazione Programma 2009,
apertura concorso fotografico "Fotografia in quota…on line"- 31/5 1.a GIORNATA ECOLOGICA (02/06 in caso di cattivo tempo)- 21/6 2.a GIORNATA ECOLOGICA (27/06 in caso di cattivo tempo) - 28/6 CAMMINATA non competitiva ritrovo ore 9,00 partenza ore 10,00 a seguire premiazione e pranzo 26/7 PASSEGGIATA con l'erborista ore 14,00 a seguire rinfresco e proiezione filmato.- 01/8 MOSTRA "SCULTORI IN QUOTA" (S .Rocco dal 01/8 al 13/8) dimostrazione vecchi mestieri e alle ore 20,30 premiazioneconcorso fotografico.- 02/8 POLENTATA in compagnia Ore 12,00 - tensostruttura a seguire nel pomeriggio (polenta concia e salsiccetta alla griglia ecc.) FIRLINFEU in concerto. 07/8 INCONTRO con gli ospiti della Casa di Riposo Morbegno (pomeriggio) - 07/8 Proiezione Diapositive "viaggio ANDE PERUVIANE" 20,30 commento del protagonista Caneva Giuseppe "Chiscio" - 22/8 Spettacolo " FLOWERS CIRCUS"ore 15,00- 23/8 POLENTATA in compagnia (polenta taragna ecc.ecc.) ore 12,00 presso tensostruttura.- 11/10 CASTAGNATA località San Rocco dalle ore 14,00 in poi….- 8/12 I PRESEPI di PEDESINA (dal 08/12/09 al 06/01/10).La PRO LOCO di PEDESINA aderisce inoltre alle seguenti ricorrenze religiose e civili :14 Giugno - Santa Messa e processione Corpus Domini cerimonia per tutta la Valle.05 Luglio - Santa Messa e processione della Madonna (Vis. di Maria) coro di Gerola16 Agosto - anta Messa e processione S.Rocco ore 10,30 Amici Gerola ore 21,0013 Settembre - Santa Messa e processione Mad.delle Rovine -10,30 -coro Domus .Dixit08 Novembre - Santa Messa con gli alpini di tutta la Valle - ricor 4 novembre.
----------------------------------------------------------------------------------
La Befana visita anche il comune più piccolo d'Italia
La sera di lunedì 5 gennaio 2009 a Pedesina con grande sorpresa è apparsa la Befana. Ha bussato a molte porte delle abitazioni del piccolo borgo ( parecchie le presenze di villeggianti e proprietari di seconde case in occasione delle festività natalizie) con grande stupore dei presenti ha fatto il suo ingresso la "vecchietta" del 6 gennaio. Per la gioia dei bimbi ha consegnato a ciascuno di loro una calza piena di doni mentre ai più grandi ha offerto cioccolatini e caramelle . La Befana, come testimoniano in molti era ben vestita ( naturalmente con i tradizionali abiti da strega) ma soprattutto irriconoscibile tanto da destare grande curiosità fra gli abitanti di tutto il paesino sino a indurli a fare le ipotesi più inverosimili sull'identità della persona che ha interpretato magistralmente il ruolo della "brutta vecchia". Nonostante il grande l'interrogativo in questo momento sia ancora senza risposta certa , il gradimento per la piacevole "visita" traspare sui volti di tutti.
Domenica 28 dicembre alle ore 21 presso una sala del Municipio di Pedesina gentilmente messa a disposizione dal Comune, si è tenuta l'assemblea dei soci della Pro loco di Pedesina. Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, discreta la presenza dei tesserati dell'associazione turistica Dopo il saluto agli intervenuti, il presidente del sodalizio Lino Dalle Grave ha ricordato le numerose attività svolte nel corso del 2008 sottolineandone la buona riuscita, ha quindi ringraziato tutti i suoi collaboratori per l'impegno profuso. Ha proseguito il suo intervento dando lettura del programma di massima per la stagione estiva 2009,riservandosi nel giro di breve tempo di confermarlo definitivamente . Successivamente ha preso la parola il Presidente dei revisori dei conti signor Augusto Lorenzetti che ha esposto nel dettaglio il bilancio definitivo e quello preventivo .La serata si è conclusa con il reciproco scambio di auguri ed un brindisi al Nuovo Anno.
Pedesina abbraccia i ragazzi della Piccola Opera
Invitati dall'Amministrazione Comunale di Pedesina,accompagnati dalle Suore dell'Istituto oltre che da alcuni volontari i ragazzi della Piccola Opera di Traona hanno trascorso una giornata in allegria nel piccolo centro orobico. A fare gli onori di casa il Sindaco Valentino Maxenti ed un gruppo di volntari della Pro loco, Dopo i saluti di benvenuto, i ragazzi hanno visitato il centro storico ed alcuni angoli caratteristici del paesino . A mezzogiorno , sotto la tensostruttura di via San Rocco , dai volontari della Pro loco è stato servito il pranzo a base di prodotti tipici. Nel primo pomeriggio i più piccoli hanno dato sfogo alla loro vivacità giocando nel parco giochi attiguo alla Casa comunale mentre i ragazzi più grandi si sono intrattenuti in conversazione con i volontari e gli abitanti del paese . La giornata è proseguita trasferendosi nella vicina Fenile dove i ragazzi hanno gareggiato con gli adulti in una divertente "sfida "sul campo di bocce. Alle sedici, fatto ritorno a Pedesina, merenda per tutti presso l'abitazione del Sindaco, quindi calorosi saluti e la promessa di ritrovarsi il prossimo anno. Il primo cittadino nel porgere i saluti e ringraziato la Direttrice dell'istituto per aver accolto l'invito di portare i ragazzi in visita a Pedesina , ha consegnato a tutti gli ospiti un piccolo dono in ricordo della bella giornata trascorsa assieme.




Il COMITATO REGIONALE UNPLI LOMBARDIA
ha organizzato il XX seminario per dirigenti pro loco della Lombardia tema: "una via delle pro loco verso l'expo 2015"Chiavenna - Hotel Aurora 24/25/26 ottobre 2008
Domenica 12 ottobre 2008 presso la tensostruttura di via San Rocco si è svolta la tradizionale castagnata. Soddisfatti i componenti il direttivo della pro loco per la buona riuscita della manifestazione che ha visto la partecipazione di un buon numero di persone,presenza favorita anche dalla bella giornata di sole ed di una temperatura gradevole. Tanti coloro che oltre alle tradizionali caldarroste hanno voluto assaggiare le diverse varietà di dolci.
A detta di molti "superbo " il dolce "montebianco" (a base di panna, purea di castagne ed una spruzzatina di cioccolato) che le brave volontarie hanno abilmente preparato,tanto da indurre i più ad un " gustoso " bis.
Il 29 giugno 2008 è in programma la : " La camminata di Pedesina "non competitiva aperta a tuttiun giro per le caratteristiche stradine di Pedesina e nel verde dei boschi circostanti ritrovo ore 9 via San Rocco - partenza ore 10premiazioni ore 12 - buffet freddo a tutti ipartecipanti ricchi premi

Presentazione del sito da parte del presidente la pro loco

Colgo l'occasione di presentare il nuovo sito della Pro loco di Pedesina. Aver realizzato questo sito, ritengo sia un ottimo mezzo che ci fa stare al passo coi tempi, nell'era "mediatica" non potevamo sottrarci a questa opportunità di comunicazione con la gente , questo ci è stato reso possibile grazie all'opera degli "esperti" in informatica che abbiamo tra i nostri volontari.
La nostra Pro loco è giovane ,è stata costituita ufficialmente solo alla fine del 2006 , ma devo dire che pur essendo il primo anno di attività, grazie alla collaborazione e l'impegno di tutti, siamo stati in grado di proporre un ricco calendario di appuntamenti.
Il materiale pubblicato su questo sito è solo una parte di quanto è stato proposto dalla Pro loco nella stagione scorsa, quanto prima pubblicheremo la nuova programmazione per la stagione estiva 2008. Abbiamo effettuato una cernita fra le innumerevoli foto di Pedesina da inserire, e presto ne seguiranno altre.Di fatto la "vetrina" della Pro Loco non è stata concepita solo per render pubbliche le nostre iniziative, ma soprattutto per valorizzare il territorio e l'aspetto turistico di Pedesina e le sue peculiarità. Speriamo di esserci riusciti. Un augurio a tutti voi ed un arrivederci a presto. Il presidente della Pro loco di Pedesina - Lino Dalle Grave



Home Page | La storia | Chi siamo | Contatti | Il paese | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu