Pro loco di Pedesina


Vai ai contenuti

Le tradizioni


E' gradita la citazione della fonte ( www.prolocodipedesina.it) nella riproduzione anche parziale di queste testi qualora vengano utilizzati pubblicamente. Grazie



RICETTE IN USO A PEDESINA NEI TEMPI PASSATI"

MAK; Minestra di castagne, riso e latte, si cuociono le castagne in acqua, poco sale. A metà cottura si aggiunge latte caldo, al bollore, il riso. In primavera una manciata di germogli di ortiche. Si consuma come una minestra.
PAPA o PAPINA; a bollire, metà acqua e metà latte, poco sale. Si aggiunge la farina a pioggia. Si scodella dopo circa trenta minuti di cottura. Deve risultare come una crema e si consuma con l'aggiunta di latte fresco.
RISO SFERZATO; si cuoce il riso lesso, con le patate. Scolare con il coperchio, deve rimanere morbido. Si Aggiunge formaggio di latteria, o matusc a dadini. A parte si frigge burro e aglio (a piacere, timo o salvia). Si butta la sferzata sul riso, girare e servire.
PASTA SFERZATA; stesso procedimento del riso, ma con cipolla.
PANCOTTO; si rompe il pane stantio, con le mani, si mette in una pentola con acqua fredda poco sale (il pane lo è già). A piacere uno spicchio di aglio intero. Si fa bollire per circa ½ ora. A cottura si aggiunge burro e formaggio trito.
PANTRITO; Pane secco, grattugiato. L'acqua e quando bolle precedere come per il pancotto.
RESUMADA; (Preparato energetico a base di uovo). Sbattere l'uovo con lo zucchero
e alla fine un po' di vino,a piacere. Si può bere così, oppure intingere del pane. Si usava per riprendersi dalle fatiche della fienagione o altri lavori pesanti. O per la convalescenza dopo malattie.
POLENTA DI FAGIOLI E CASTAGNE. Si mettono i fagioli (secchi) in acqua per una giornata. Poi si mettono a cuocere con il 50% di castagne secche. Poco sale. Dopo circa un'ora, si rimescolano col "taradell" della polenta e se ne fa una bella polenta che si taglia a fette che si può mangiare anche fredda per merenda.
MISTO DI CASTAGNE, PATATE E RAPE (RAVEI). Lessati, cioè bolliti in acqua. Qualche pezzetto di cotenna di lardo. Si serviva dopocena, nelle lunghe sere invernali.
SALTA SU': si prepara un impasto di farina poco burro (sciolto), presina di sale, dello zucchero e un cucchiaio di grappa, poco lievito e uova intere. Si fa l'impasto come per le tagliatelle. Si lascia riposare ½ ora. Spianare e tagliare a piccole losanghe, pronte da friggere. Zuccherare quando si levano dalla padella.
TORTELLI COL CUCCHIAIO; acqua, sale, farina, uova e zucchero. Lavorare l'impasto col cucchiaio di legno. Si può aggiungere all'impasto semi di anice, fiori ci camomilla, o mele tritate.
PANE TOSTATO; affettare il pane raffermo. Tostare su piastra o stufa. Metterlo sul piatto e aggiungere: olio, vino e zucchero. Altro che la nutella.

"PROVERBI RACCOLTI A PEDESINA NEL 2010"

S
e'l truuna ell dì de S, Mark, 'l turna n'dree l'invernuu, 40 dì !
Se 'l fioca russ, l'istaa l'è fusk…
A stà a sua cà, s'è ssciuur, e nuu sul sa.
El paan di iotri, el ga su set crrusti e un crostuun…
Un tartufful al dì, ma a sua cà!
I nigui i va in giuù, se l'acqua la va in suu…
Fumm in giù, cabri in suù…
Ul riis el nas in de l'acqa, el gà de murì in del viin! (vale per il risotto).
Ell miis d'agust, giù 'l suul, l'è fusk.
Ogni cà, la gà el so spazzascà.
A prumet, el fa miga maal la schena…
Scuaa neuva, la scua bee…
Se el suul el turna indree,'n ga l'acqua fina ai pee…
Fin che ghe né. Viva el Re, quand ghe ne più amen poor Gesù…
(Al 31 de ginee) - l'è fò l'urs de la tana" - I curius i va fò a ciapà frec…
Nenia per quietà i pinin: Va a Milan a to el paan. Va in cantena a to la farena per fak la papa a la pinena
Saak taanc maac… - Resura, terra scura… - PEDESINA aria fina… - Gerula parasciula,,, (Chissà perché, comincia con: A Sacco, tanti matti…)







  • Ogni anno il 16 agosto festività di San Rocco dopo la celebrazione della Santa Messa nell'omonima chiesetta si svolge la tradizionale processione in onore a San Rocco
  • Ogni anno la seconda domenica di settembre Santa Messa seguita dalla solenne processione in onore alla Madonna delle Rovine



Home Page | La storia | Chi siamo | Contatti | Il paese | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu